I Test di accesso ad Ingegneria e Matematica

Il test d'ingresso è obbligatorio, in tutta Italia, per gli studenti che si iscrivono al primo anno di una laurea triennale.
E' svolto online e ha lo scopo di permettere allo studente di capire se ci sono eventuali carenze nelle materie di base ritenute fondamentali per gli studi in Ingegneria o Matematica. Il test d'ingresso non è vincolante per l’iscrizione; è possibile immatricolarsi prima o dopo lo svolgimento del test, indipendentemente dal suo esito e dalla partecipazione ad esso. Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il proprio livello. Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) rende disponibile un'area di esercitazione on line.
Sia le sessioni primaverili che quella di settembre hanno la stessa validità e consentiranno allo studente che li supera di sapere in anticipo se potrà iscriversi ad un corso di laurea ingegneristica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

TOLC-I

Il test online (TOLC-I) è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono iscriversi a Ingegneria . È suddiviso in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti - 50 minuti), Logica (10 quesiti - 20 minuti), Scienze (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione Verbale (10 quesiti relativi a un brano - 20 minuti).
Per la sede di Siena la prova si considera superata se lo studente realizza 16 sul punteggio totale, di cui almeno 7 nella sezione Matematica. Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data. Il tempo assegnato è complessivamente di due ore. Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il proprio livello. L'attestazione del TOLC-I svolto in altra sede dovrà essere inviata a didattica.diism@unisi.it .
Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data. Il Test si ritiene superato con il raggiungimento di un punteggio pari a 16. E' possibile sostenere il TOLC-S anche in altra sede vedi calendario CISIA Per gli studenti che non abbiano superato il TOLC-S o che non si siano iscritti ad esso, ci sara' l’Obbligo Formativo Aggiuntivo di seguire il “Corso di Sostegno” tenuto nel primo semestre, alla fine del quale si terra' il Test di recupero (metà di Dicembre). Inoltre nel mese di Settembre viene svolto un Precorso, la cui frequenza viene vivamente consigliata a tutti coloro che intendano iscriversi al CdL in Matematica. L'attestazione del TOLC-S svolto in altra sede dovrà essere inviata a didattica.diism@unisi.it

TOLC-S

Il test online (TOLC-S) è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono iscriversi a Matematica . È suddiviso in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti - 50 minuti), Ragionamento e Problemi (10 quesiti - 20 minuti), Scienze (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione Verbale (10 quesiti relativi a un brano - 20 minuti).

Il calendario dei test

TOLC’@CASA 3 settembre 2020, inizio appello ore 14,15 (le iscrizioni aprono un mese prima)

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Tutti coloro che non hanno potuto partecipare al TOLC-I, TOLC-S oppure non lo hanno superato, contraggono gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che possono essere colmati superando una delle due prove di recupero organizzate dal Dipartimento. La prima prova è prevista dopo lo svolgimento di un Precorso, che si tiene a settembre e che è comunque fortemente consigliato per tutti, indipendentemente dall’esito del test di ingresso. Una ulteriore prova di recupero si svolge precedentemente alla prima sessione di esami (gennaio-febbraio). I criteri per considerare superata la prova di recupero sono indicati all’atto della prova stessa. Oltre alla possibilità di frequenza del Precorso, agli studenti che dovranno estinguere gli OFA saranno indicati testi adeguati per la preparazione delle prove di recupero, che conterranno domande sugli argomenti oggetto del Precorso. Gli studenti che non avranno saldato gli OFA nelle prove di recupero possono sostenere tutte le prove di esame degli insegnamenti previsti dal piano di studio. Essi devono però dimostrare di aver colmato le lacune relative alle conoscenze di ingresso, superando una prova preliminare che sarà inserita negli appelli di esame di Algebra lineare e Analisi matematica I, la cui modalità di superamento sarà spiegata dal Docente prima dello svolgimento della stessa. In parallelo alle lezioni del primo anno viene svolto, nel I semestre, un Corso di recupero che ha l’obiettivo di fare emergere le principali carenze nelle materie di base e aiutare gli studenti a dotarsi di un metodo di studio.

Corso d'ingresso del settembre

Nel mese di settembre di ogni anno è previsto presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche lo svolgimento di un Corso d'ingresso sugli argomenti di base degli insegnamenti che saranno svolti il primo anno con particolare riguardo alla Matematica e alla Fisica. Lo scopo è di richiamare concetti e nozioni, in parte acquisiti nella scuola media superiore, alla luce del loro utilizzo in tali insegnamenti nonché di creare, per quanto possibile, una base comune di partenza per gli studenti. La frequenza al Corso d'ingresso, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata. Possono frequentare anche studenti non ancora iscritti.

Corso d'ingresso

Si svolge nel mese di settembre.
Per i test di recupero vedere la pagina degli OFA
 

Vuoi saperne di più?

Scrivici oppure invia una e-mail a didattica.diism@unisi.it