Piani di studio

Due curriculum per il futuro
mondo del lavoro

Il curriculum in Intelligent Systems concentra in particolare la formazione degli studenti sulle tematiche dell’artificial intelligence, del machine learning e sulle problematiche di interazione uomo-macchina in senso lato, con enfasi sull’elaborazione automatica del linguaggio e sulla visione artificiale. Sono inoltre fornite basi sulla bioinformatica e sulla gestione grandi grandi masse di dati. In virtù dell’enfasi sulla formazione ingegneristica, particolare enfasi è rivolta alla valutazione e alla programmazione delle architetture di calcolo parallele e ad alte prestazioni e sui metodi di progettazione per sistemi software complessi e applicazioni distribuite.

Primo Anno*
Secondo anno *
Design of Applications, Services and Systems - Neural Networks - Tirocinio - Prova finale (tesi)
Con insegnamenti a scelta fra**: Bioinformatics - Data Analysis - Decision Analysis - Human-Centered Robotics - Language Processing Technologies - Multivariable and Non-Linear Control
Il curriculum in Robotics and Automation concentra la formazione degli studenti sugli aspetti fondamentali dell’automazione industriale. Sono fornite basi sui sistemi complessi e sulle tecniche per l'analisi e la progettazione dei sistemi ad eventi discreti e sui sistemi di controllo multivariabili non lineari. In virtù dell’enfasi sulla formazione ingegneristica, il ruolo delle applicazioni risulta fondamentale e la robotica è il naturale complemento. Gli studenti familiarizzano con interfacce avanzate per l'interazione con robot, come i sistemi di visione automatica e le interfacce aptiche.

Primo Anno*
Secondo anno *
Decision Analysis - Multivariable, Non-linear and Robust Control - Sensors and Microsystems - Tirocinio - Prova finale (tesi)
Con insegnamenti a scelta fra: Advanced Computer Architectures - Big Data - Bioinformatics - Design of Applications and Services - Digital Modeling, Design and Manufacturing - High Performance Computer Architecture - Language Processing Technologies - Neural Networks - Virtual Instrumentation and Digital Embedded Electronics

* Le liste di esami sono indicative ai fini di orientamento e da verificare nei piani di studio effettivi.
** Le scelte dipendono dall'effettivo piano di studio.
Il tuo percorso universitario

Un percorso costruito per il tuo futuro

sbocchi lavorativi

Un domani tutto da scoprire