Piani di studio

Due curriculum per il futuro
mondo del lavoro

Il curriculum in Intelligent Systems concentra in particolare la formazione degli studenti sulle tematiche dell’artificial intelligence, del machine learning e sulle problematiche di interazione uomo-macchina in senso lato, con enfasi sull’elaborazione automatica del linguaggio e sulla visione artificiale. Sono inoltre fornite basi sulla bioinformatica e sulla gestione grandi grandi masse di dati. In virtù dell’enfasi sulla formazione ingegneristica, particolare enfasi è rivolta alla valutazione e alla programmazione delle architetture di calcolo parallele e ad alte prestazioni e sui metodi di progettazione per sistemi software complessi e applicazioni distribuite.

Primo Anno*
Secondo anno *
Design of Applications, Services and Systems - Neural Networks - Tirocinio - Prova finale (tesi)
Con insegnamenti a scelta fra**: Bioinformatics - Data Analysis - Decision Analysis - Human-Centered Robotics - Language Processing Technologies - Multivariable and Non-Linear Control
Il curriculum in Robotics and Automation concentra la formazione degli studenti sugli aspetti fondamentali dell’automazione industriale. Sono fornite basi sui sistemi complessi e sulle tecniche per l'analisi e la progettazione dei sistemi ad eventi discreti e sui sistemi di controllo multivariabili non lineari. In virtù dell’enfasi sulla formazione ingegneristica, il ruolo delle applicazioni risulta fondamentale e la robotica è il naturale complemento. Gli studenti familiarizzano con interfacce avanzate per l'interazione con robot, come i sistemi di visione automatica e le interfacce aptiche.

Primo Anno*
Secondo anno *
Decision Analysis - Multivariable, Non-linear and Robust Control - Sensors and Microsystems - Tirocinio - Prova finale (tesi)
Con insegnamenti a scelta fra: Advanced Computer Architectures - Big Data - Bioinformatics - Design of Applications and Services - Digital Modeling, Design and Manufacturing - High Performance Computer Architecture - Language Processing Technologies - Neural Networks - Virtual Instrumentation and Digital Embedded Electronics

* Le liste di esami sono indicative ai fini di orientamento e da verificare nei piani di studio effettivi.
** Le scelte dipendono dall'effettivo piano di studio.
Il tuo percorso universitario

Un percorso costruito per il tuo futuro

sbocchi lavorativi

Un domani tutto da scoprire

Il laureato magistrale in Artificial Intelligence and Automation Engineering trova la sua naturale collocazione all'interno di aziende, enti pubblici e centri di ricerca, a livello nazionale o internazionale, che si occupano della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi intelligenti, di sistemi di automazione industriale e robotici, o di sistemi complessi che integrino al loro interno le diverse componenti tipiche dell'ingegneria dell'informazione.

Vuoi saperne di più?

Scrivici oppure invia una e-mail a didattica.diism@unisi.it