I Test di accesso ad Ingegneria e Matematica

Il test d'ingresso è obbligatorio, in tutta Italia, per gli studenti che si iscrivono al primo anno di una laurea triennale.
E' svolto online e ha lo scopo di permettere allo studente di capire se ci sono eventuali carenze nelle materie di base ritenute fondamentali per gli studi in Ingegneria o Matematica. Il test d'ingresso non è vincolante per l’iscrizione; è possibile immatricolarsi prima o dopo lo svolgimento del test, indipendentemente dal suo esito e dalla partecipazione ad esso. Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il proprio livello. Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) rende disponibile un'area di esercitazione on line.
Sia le sessioni primaverili che quella di settembre hanno la stessa validità e consentiranno allo studente che li supera di sapere in anticipo se potrà iscriversi ad un corso di laurea ingegneristica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

TOLC-I

Il test online (TOLC-I) è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono iscriversi a Ingegneria . È suddiviso in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti - 50 minuti), Logica (10 quesiti - 20 minuti), Scienze (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione Verbale (10 quesiti relativi a un brano - 20 minuti).
Per la sede di Siena la prova si considera superata se lo studente realizza 16 sul punteggio totale, di cui almeno 7 nella sezione Matematica. Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data. Il tempo assegnato è complessivamente di due ore. Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il proprio livello. L'attestazione del TOLC-I svolto in altra sede dovrà essere inviata a didattica.diism@unisi.it .
Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data. Il Test si ritiene superato con il raggiungimento di un punteggio pari a 16. E' possibile sostenere il TOLC-S anche in altra sede vedi calendario CISIA Per gli studenti che non abbiano superato il TOLC-S o che non si siano iscritti ad esso, ci sara' l’Obbligo Formativo Aggiuntivo di seguire il “Corso di Sostegno” tenuto nel primo semestre, alla fine del quale si terra' il Test di recupero (metà di Dicembre). Inoltre nel mese di Settembre viene svolto un Precorso, la cui frequenza viene vivamente consigliata a tutti coloro che intendano iscriversi al CdL in Matematica. L'attestazione del TOLC-S svolto in altra sede dovrà essere inviata a didattica.diism@unisi.it

TOLC-S

Il test online (TOLC-S) è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono iscriversi a Matematica . È suddiviso in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti - 50 minuti), Ragionamento e Problemi (10 quesiti - 20 minuti), Scienze (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione Verbale (10 quesiti relativi a un brano - 20 minuti).

Il calendario dei test

Prossimi appuntamenti per il TOLC-I e il TOLC-S:
Tolc@casa 25 marzo 2022, 14.20
Tolc@casa 20 maggio 2022, ore 14.20
Tolc@casa 2 settembre 2022, ore 10.20
Tolc all’università 2 settembre 2022, ore 14.15

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Tutti coloro che non hanno potuto partecipare al TOLC-I, TOLC-S oppure non lo hanno superato, contraggono gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che possono essere colmati superando la prova di recupero organizzata dal Dipartimento. La prova è prevista dopo lo svolgimento di un Corso d'ingresso, che si tiene a settembre e che è comunque fortemente consigliato per tutti, indipendentemente dall’esito del test di ingresso. I criteri per considerare superata la prova di recupero sono indicati all’atto della prova stessa. Oltre alla possibilità di frequenza del Corso d'ingresso, agli studenti che dovranno estinguere gli OFA saranno indicati testi adeguati per la preparazione della prova di recupero, che conterranno domande sugli argomenti oggetto del Corso d'ingresso. Gli studenti che non avranno saldato gli OFA nella prova di recupero possono sostenere tutte le prove di esame degli insegnamenti previsti dal piano di studio. Essi devono però dimostrare di aver colmato le lacune relative alle conoscenze di ingresso, superando una prova preliminare che sarà inserita negli appelli di esame di Algebra lineare e Analisi matematica I, la cui modalità di superamento sarà spiegata dal Docente prima dello svolgimento della stessa.

Corso d'ingresso

Nel mese di settembre di ogni anno è previsto presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche lo svolgimento di un Corso d'ingresso sugli argomenti di base degli insegnamenti che saranno svolti il primo anno con particolare riguardo alla Matematica e alla Fisica. Lo scopo è di richiamare concetti e nozioni, in parte acquisiti nella scuola media superiore, alla luce del loro utilizzo in tali insegnamenti nonché di creare, per quanto possibile, una base comune di partenza per gli studenti. La frequenza al Corso d'ingresso, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata. Possono frequentare anche studenti non ancora iscritti.

Corso d'ingresso

Si svolge nel mese di settembre.
Per i test di recupero vedere la pagina degli OFA
 

Vuoi saperne di più?

Scrivici oppure invia una e-mail a didattica.diism@unisi.it